Contribuire.
Partecipare.
Impegnarsi.
Partecipate all’esame professionale – in un ruolo di responsabilità
L’esame professionale federale per Mentore aziendale vive dell’esperienza e dell’impegno di numerose figure professionali. In qualità di esperta o esperto d’esame, persona che interpreta un ruolo o persona accompagnatrice, potete dare un contributo concreto alla qualità e all’efficacia di questo esame. Ecco come.
Esperte ed esperti d’esame
Le esperte e gli esperti d’esame svolgono un ruolo centrale: osservano, valutano e documentano le prestazioni delle candidate e dei candidati – in modo professionale, equo e trasparente. Valutano l’accompagnamento in situazione reale e conducono colloqui professionali per verificare competenze pratiche, conoscenze specifiche e capacità operative.
Per questo ruolo cerchiamo persone con pluriennale esperienza nel campo della consulenza, della formazione, del mentoring o della leadership. È richiesto un alto livello di riflessione personale, la capacità di osservare e valutare congiuntamente – e idealmente un titolo del livello terziario (SSS o SUP).
Chi si impegna come esperta o esperto assume una parte di responsabilità nella qualità dell’esame professionale – e riceve una formazione mirata, un’introduzione strutturata e aggiornamenti regolari.
Interessati? Scriveteci a info@bp-mentor.ch
Cosa è richiesto – a livello professionale e personale
Requisiti formali
- Titolo di studio di livello terziario A o B
- Diploma come Coach SCA oppure Mentore aziendale con attestato professionale federale (minimo 80 % del punteggio nell’unità d’esame 4 «Accompagnamento dal vivo»)
- oppure Diploma federale come supervisore/trice – coach
- oppure formazione equivalente in supervisione o coaching (un CAS da solo non è sufficiente)
- nessuna attività in corsi di preparazione all’esame per Mentore aziendale, né ruolo di direzione in un’istituzione formativa che li propone (conferma scritta richiesta)
- nessuna attività contemporanea come persona accompagnatrice riconosciuta
Esperienza professionale richiesta
- • almeno 5 anni di attività in organizzazioni, con una percentuale di almeno il 20 % dedicata al mentoring aziendale, al coaching o alla supervisione (attestato tramite certificato di lavoro)
oppure
- • 5 anni di attività autonoma come coach o supervisore/trice nel contesto organizzativo, con almeno 80 processi di accompagnamento di persone su temi professionali (documentati con iniziali, argomento e durata)
L’ammissione «su dossier» è possibile se non tutti i requisiti sono pienamente soddisfatti.
Altri requisiti per la partecipazione
- almeno 3 giornate di formazione continua, supervisione o intervisione all’anno (oppure 6 giorni in 2 anni, per un totale di 36 ore) → le attestazioni con indicazione della durata vanno fornite ogni due anni
- partecipazione ad almeno una giornata per esperte/i all’anno
- partecipazione ad almeno due giorni d’esame per sessione
Garanzia di qualità tramite visite
I membri della commissione d’esame osservano a campione le prestazioni degli esperti durante gli esami orali. Le visite vengono annunciate il giorno stesso.
Persone accompagnatrici
Le persone accompagnatrici creano uno spazio per la riflessione, offrono feedback e promuovono la consapevolezza, l’autovalutazione e lo sviluppo personale.
Cerchiamo professionisti con esperienza nell’accompagnamento degli adulti, competenze metodologiche, una spiccata empatia e un atteggiamento che valorizzi le relazioni alla pari.
Cosa è richiesto – a livello professionale e personale
Le persone accompagnatrici assumono un ruolo centrale nel processo di apprendimento delle candidate e dei candidati. Per essere riconosciuti, è necessario inviare alla commissione d’esame un CV aggiornato, includendo le proprie formazioni e perfezionamenti nel coaching. Inoltre, va presentato un concetto di accompagnamento che illustri la motivazione, la comprensione del ruolo, il metodo di lavoro e la gestione della qualità. Le istruzioni dettagliate si trovano nel relativo promemoria.
A livello formale, è richiesta una formazione come Mentore aziendale con attestato professionale federale o una qualifica equivalente in coaching, consulenza o supervisione. Occorre inoltre dimostrare almeno cinque anni di esperienza professionale in ambito organizzativo, con un’attività minima del 30 % in accompagnamento individuale.
Si richiede anche di aver svolto almeno 100 colloqui individuali con adulti negli ultimi 18 mesi. Le sedute devono essere tracciabili (iniziali, tema, durata); al massimo un terzo può essersi svolto in modalità digitale.
Persone che interpretano un ruolo
Le persone che interpretano un ruolo danno vita alla situazione d’esame. Nella parte pratica assumono un ruolo definito. Partecipano come cliente a un primo colloquio e presentano la propria richiesta in modo autentico – senza valutazioni personali e in maniera coerente.
Questo ruolo è adatto a persone empatiche, affidabili e con una buona capacità di osservazione. Non è necessario avere esperienza pregressa in ambito pedagogico o consulenziale, ma è fondamentale la disponibilità a collaborare con il team d’esame e a prepararsi con attenzione.
La vostra partecipazione fa la differenza: contribuite a creare situazioni d’esame realistiche ed eque – e rafforzate così l’orientamento pratico dell’esame.
Cosa è richiesto – a livello professionale e personale
Come persona che interpreta un ruolo, contribuite in modo decisivo alla qualità e alla validità dell’esame. Questa funzione è ideale per chi ha esperienza nella recitazione o nell’interpretazione di ruoli – preferibilmente con un background in coaching, consulenza o formazione.
Conoscete la realtà professionale dei Mentori aziendali e siete familiari con i tre ruoli chiave: coaching, consulenza e formazione. Avete sensibilità per le dinamiche relazionali e comprendete i contesti organizzativi. Sapete inoltre immedesimarvi in modo credibile in uno scenario assegnato.
Poiché gli esami si svolgono in varie regioni linguistiche, è indispensabile comprendere i dialetti svizzeri. La conoscenza del francese e/o dell’italiano è gradita ma non obbligatoria.
Vi impegnate a partecipare ad almeno due giornate d’esame per sessione e a frequentare almeno una formazione ogni due anni. Durante gli esami potreste essere osservati dalla commissione d’esame nel quadro di una visita – annunciata il giorno stesso.
Non più in fretta, ma più in profondità. Non più forte, ma più chiaro.